Il mangimificio Silmix da sempre sposa una filosofia volta ad ottenere mangimi performanti e competitivi nel mercato, mantenendo come prerequisito fondamentale la sicurezza igienico-sanitaria dei propri prodotti.

Tutto questo passa attraverso un’attenta selezione delle materie prime utilizzate nel processo produttivo e un costante controllo delle stesse prima del loro utilizzo.

Il primo passo per ottenere un controllo efficace è rappresentato da un campionamento accurato della materia prima in entrata, a tale scopo il consorzio agrario ha predisposto strumenti moderni e personale addestrato per poter garantire la massima corrispondenza tra il campione di materia prima analizzato e il prodotto inviato poi ai silos di stoccaggio.

La Qualità è al primo posto.

Il Consorzio Agrario utilizza un moderno strumento Nirs in grado di dare informazioni rapide e precise sulle caratteristiche analitiche dei prodotti in entrata che consentono un monitoraggio pressoché costante della qualità del prodotto stesso.

Il monitoraggio di contaminanti non desiderati, quali le micotossine, avviene presso il laboratorio interno del mangimificio. In particolare, si utilizzano test rapidi (immunoenzimatici) per un primo screening dei prodotti in entrata, per poi approfondire la ricerca con metodiche più specifiche e precise mediante l’uso di tecnica fluorimetrica.

Per la ricerca microbiologica e il monitoraggio di contaminanti, quali diossine, metalli pesanti, residui di fitofarmaci, presenza di OGM, ecc., il Consorzio Agrario si appoggia a Istituti Zooprofilattici o laboratori esterni.

Certificazioni.

Seguito dall’ente di certificazione CSQA, da tempo Silmix si è dotato delle principali certificazioni di processo e di prodotto.

UNI EN ISO 9001: 2008 – Sistema di gestione per la qualità

UNI EN ISO 22005: 2008 – Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari

DTP 030: mangimi non contenenti e non derivanti da mais e soia geneticamente modificati

DTP 042: Mangime vetetale – privo di grassi animali aggiunti e farine animali

Certificato BIO con l’istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA)